Gli arabi favorirono la piccola proprietá contadina,e sostituirono i vecchi e primitivi sistemi di coltivazione per nuove tecniche agrarie.Poiché nel loro paese l'acqua era un bene prezioso,portarono alle terre conquistate sistemi di irrigazione.
Commercio
Gli arabi commerciavano tra le regioni dell' impero e anche oltre i suoi confini.Diffusero nuovi prodotti (le arance,il gelso,il limone,il risola canapa,il cotone,la canna da zucchero e lo zafferanno),nuovi tessuti(i damaschi e le mussoline),prodotti rari(ambra,pelli pregiate e spezie).Anche specializzarono diversi centri in determinate attivitá(da Bukhara provenivano i tappeti,da Toledo le lame di acciaio e dal Marocco il cuoio).
La nuova cultura
Eccettuando Spagna e Sicilia,in tutte le terrre conquistate si parlava l' arabo.Non convertirono alla forza,ma chi lo faceva aveva privilegi e vantaggi.Gli arabi dovettero coinvolgere nell' amministrazione le classi dirigenti locali,poiché erano pochi rispetto alle popolazioni conquistate.La civiltá araba diventó il risultato della fusione delle grandi civiltá precedenti(c. araba=c. greca+c. ellenistica+c. romana+c. ebraica+c. persiana)
Conoscenze
Gli arabi recuperarono le conocenze e culture del passsato.Conservarono il patrimonio della Grecia classica,infatti Averroé riscoprí,tradusse e commento le opere di Aristotele.Avicenna si dedicó allo studio della medicina.Dalla matematica araba il mondo occidentale ha preso le cifre arabe.
Arte e architettura
Gli arabi costruirono e abbellirono grandi cittá(come Baghdad Damasco,Cordoba o Samarcanda).L' arte araba non é un arte figurativa,perché il Corano proibisce raffigurare figure sacre,per non favorire l' idolatria, cioé l' adorazione degli idoli.
Arte araba |
No hay comentarios:
Publicar un comentario